Lo statuto

ASSOCIAZIONE ADULTI “OASI SAN GIUSEPPE”

S  T  A  T  U  T  O

Costituzione:

1)                  L’associazione Adulti Oasi San Giuseppe è costituita da quegli adulti, uomini e donne, che intendono impegnarsi, spontaneamente e gratuitamente, a perseguire gli scopi, facendo domanda di adesione.

2)                   L’associazione è parte viva della comunità parrocchiale.

3)                   L’associazione non ha scopi di lucro.

4)                  L’associazione svolge le sue attività nel rispetto delle direttive del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Scopi

Scopi fondamentali dell’associazione sono:

a)                  Essere punto d’incontro di tutti gli adulti della parrocchia.

b)                  Favorire l’aggregazione e lo stare insieme con gioia.

c)                   Divenire luogo di partecipazione delle proprie esperienze.

d)                  Riconoscere un cammino di crescita nell’educazione permanente.

e)                   Promuovere limpegno nella fede attraverso la formazione e la testimonianza cristiana-

f)                    Fornire collaborazione di servizi alle necessità della parrocchia.

Attività

Gli scopi dell’Associazione sono perseguiti con specifiche attività ed iniziative.

Per quando agli scopi a) e b):

1)                  Mantenere la sede aperta a tutti, anche ai non iscritti, salvo i vincoli di orario da regolare.                                                                                                                                                                                                  Gli uomini entrano in contatto

2)                  Dedicare tempo ad attività ricreative: il gioco (da tavolo e alla’aperto), la manualità, l’espressione, le gite, culinaria, iniziative a favore di anziani e persone sole specialmente nel periodo estivo.                                                                                                                                                                                                                   Gli uomini giocano

Per quanto agli scopi c) e d)

1)                  Organizzare incontri e confronti interni all’Associazione su temi specifici d’interesse generale.

2)                  Organizzare incontri, conferenze e confronti con esperti-                                                                                                                                                                                                                                                                 Gli uomini pensano

Per quanto allo scopo e)

1)                  Partecipare a momenti liturgici forti celebrati nella parrocchia.

2)                  Avere incontri di catechesi su singole tematiche della nostra fede.

Per quanto allo scopo f)

1)                  Assicurare l’accoglienza presso la sede dell’Oasi.

2)                  Tenere pronte e disponibili le attrezzature di gioco per i bambini fino agli otto anni, accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci, assicurando un’area di ricreazione protetta.

3)                  Rendere un servizio per piccoli interventi di manutenzione e conservazione di tutte le strutture parrocchiali, secondo esigenze segnalate                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Gli uomini servono

S  o  c  i

Sono soci tutti gli adulti che si iscrivono all’Associazione, anche se appartenenti ad altri gruppi o movimenti parrocchiali.

Organi Sociali

Gli organo sociali sono costituiti per la guida e promozione dell’Associazione. Essi sono composti da:

Ø                   Il “Gruppo motore”

Ø                   L’assemblea degli iscritti

Ø                   Il parroco-

Il Gruppo motore è formato da:

Ø                   Un coordinatore

Ø                   Due collaboratori

Ø                   Due animatori

Ø                   Un segretario

Ø                   Un economo un cassiere

I membri del Gruppo motore sono iscritti dell’associazione e rimangono in carica per due anni.

È membro di diritto del gruppo motore il Parroco o un suo designato.

Alle elezioni per il rinnovo del gruppo Motore possono candidarsi gli iscritti dopo sei mesi del loro arrivo all’Associazione.

Gestione

L’associazione si gestisce in piena autonomia economica senza gravare sulle spese della parrocchia-

Disciplina

Gli iscritti all’associazione dovranno avere tutti un contegno irreprensibile e rispetto reciproco, per questo non saranno tollerati:

a)                   Atteggiamenti ostili nei confronti di altri iscritti specialmente durante il gioco di bocce o a carte.

b)                   Atteggiamenti poco ortodossi, turpiloquio e parole blasfeme.

Sanzioni

La trasgressione alla disciplina comporta:

a)                   Richiamo verbale

b)                   Diffida per iscritto

c)                   Sospensione temporanea

d)                   Definitivo allontanamento da tutte le attività dell’associazione.

Norma transitoria

Il Gruppo di servizio promotore dell’Associazione cesserà le sue funzioni con la costituzione ed elezione degli organo sociali. Alla prima assemblea spetta il compito di ratificare il presente statuto. Ciò sarà fatto contemporaneamente alla elezione del “Gruppo Motore”

Il presente statuto, modificato dall’Assemblea del Gruppo motore in data 12 giugno 2014, previo accordi verbali con don Saverio RUSSO, sostituisce quello approvato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale in data 5 marzo 1998.

Puccianiello 12/06/2014