Il Consiglio Affari Economici

La parrocchia è una persona giuridica pubblica, costituita con decreto dell’Ordinario Diocesano (can. 515,3 ), riconosciuta nell’ordinamento civile con decreto del Ministro dell’Interno.  Come persona giuridica essa è soggetto di diritto, ha una propria identità, un proprio patrimonio, un proprio codice fiscale, un proprio rappresentate legale.
Essa, a norma del Codice (can.537,1280 ), deve avere il proprio consiglio per gli affari economici che coadiuvi il Parroco secondo le indicazioni diocesane.
 Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici viene costituito perchè i fedeli possano prestare la necessaria collaborazione al Parroco. Esso ha il compito di aiutare il Parroco nell’amministrazione del patrimonio parrocchiale, cioè dei beni immobili posseduti dalla parrocchia in ogni modo ad essa appartenenti: chiese del territorio parrocchiale che, a norma del diritto, non abbiano una propria amministrazione, locali annessi, fabbricati, terreni, donazioni, offerte di ogni genere.
Il Consiglio è formato da fedeli sufficientemente inseriti nella vita parrocchiale e capaci di amministrare con competenza, valutando le scelte economiche con spirito ecclesiale.