Cronistoria

ANNO  1987

Nasce l’Oratorio della Parrocchia del SS. Nome di Maria i cui responsabili erano Elena Pennetti, Antonietta Morelli, Genny Carofano e Michela Cerrato che sviluppano varie iniziative destinate ai ragazzi quali tornei di calcio, attività culturali (letture di testi classici, doposcuola, intrattenimenti vari.

ANNO  1988

Nasce il primo gruppo teatrale a cura di Anna Ferraro che allestisce la prima rappresentazione a Natale del 1988, seguita da altre manifestazioni più importanti (almeno tre nel corso degli anni seguenti) relative agli eventi pasquali. A questa attività partecipavano numerosi giovani di cui alcuni ancora oggi frequentano la Parrocchia : le sorelle Papa, i fratelli Carofano, Pippo Giannetti, i fratelli Chiodaroli e tanti altri.

ANNO  1989

Inizia la sua attività il primo Coro Polifonico a cura del Maestro Alfredo Capomazza che comprendeva uomini e donne di tutte le età (almeno 30 persone). Nello stesso anno, con la collaborazione di Elena e Clemente Chiodaroli, viene accolto il primo gruppo Scouts che collabora con i volontari della parrocchia Durante quest’anno, inoltre, incominciano le prime attività estive pomeridiane e serali, soprattutto tornei calcistici per giovani che vedevano protagoniste tutte le famiglie della Parrocchia, queste attività sono durate per circa tre anni.

ANNI 1990-1991-1992-1993

Nasce un gruppo “Giovani” a cura di Michela Cerrato che lavorerà per almeno tre anni sviluppando iniziative quali il cineforum, dibattiti, ritiri spirituali, incontri musicali ed altri.

ANNO 1994

Arriva don Antonello Giannotti che promuove il primo comitato di quartiere che collaborerà con la parrocchia ed ha come presidente il dr. Francesco Papa e segretaria Michela Cerrato. Si rinnova il Gruppo Giovani affidato a don Antonello, per la parte spirituale, e a Michela Cerrato per la parte socio-culturale.

ANNI dal 1994 al 1999

La Commissione Cultura ha continuato ad operare accogliendo tutti coloro che hanno offerto la propria collaborazione. In questo periodo sono state curate manifestazioni del tipo mostre fotografiche, attivitàoratoriali, produzione di un giornalino mensile su tematiche di varie attualità, rassegne di poesie.

ANNO 2000

Istituzione di un corso bisettimanale di lingua inglese e francese.

ANNO 2001:   Progetto “Religioni a confronto”

Questo progetto, già in essere all’interno del gruppo Cultura, vuole essere un modo per conoscere e, di conseguenza, rispettare uomini e donne che fino ad ieri ci sono sembrati quasi dei diversi solo perché professavano un'altra religione.

ANNO 2002:   Progetto Cineforum

Il progetto intende diffondere la conoscenza del cinema italiano e straniero,favorendo l’incontro tra persone di ogni età e provenienza sociale dando vita ad una vera e propria cultura cinematografica.

ANNO 2003:  Progetto Biblioteca “Leggiamo insieme”

Il gruppo Cultura per incentivare questa interessante e rilassante attività proporrà la lettura di un unico testo a più persone in un arco di tempo che va dai 10 ai 20 giorni.

ANNO 2004:  Progetto artistico-culturale “Conoscenza del territorio”

Attraverso la programmazione di tale progetto si intende favorire con varie iniziative la conoscenza del territorio a noi più vicino per riscoprire le nostre radici.

ANNO 2005:   Progetto anziani “Mens sana in corpore sano”

In considerazione dell’utilità che può derivare da una corretta e appropriata attività motoria, sia a livello fisico che a quello psicologico, la Commissione ha attivato un programma di ginnastica dolce da attuarsi bisettimanalmente sotto la guida di un terapista della riabilitazione. L’obiettivo è quello di venire incontro a quelle persone della seconda età e oltre, che, a causa di un lavoro stressante e di una vita troppo frenetica, attraverso la conoscenza del proprio corpo in momenti anche di socializzazione, desiderino trovare il relax per scaricare le tensioni accumulate.

ANNO 2006

Marzo:  l’8 Festa della Donna e spettacolo musicale a tema “I favolosi anni “60” a cura di Anna d’Ambra

Aprile:  l’Associazione Culturale di Anna d’Ambra “Gli Esclusi” presenta  al Teatro Comunale di Caserta “Indefinibile non senso”

Dicembre: in occasione dell’inaugurazione del Teatro(*) del Centro Comunità Caserta Città di Pace della Parrocchia SS.Nome di Maria, la Associazione Culturale di Anna d’Ambra “Gli Esclusi” presenta l’atto unico “Civiltà e amore”