Laboratorio Teatrale

Scopo del laboratorio è:

a) favorire l’integrazione e la comunicazione oltre agli spunti culturali ed artistici;

b) creare gruppi, sperimentare, mettersi in gioco interpretando i personaggi. Conoscere le emozioni e comunicarle.

Il laboratorio essenzialmente sarà di tre livelli:
1° fase: esercizi vocali, collocazione nello spazio, espressione corporea, esplorazione dei sensi ed emozioni.
2° fase: improvvisazioni libere e/o guidate, approccio ai test i teatrali.
3° fase: preparazione dello spettacolo.

-L'obiettivo è non arrivare ad una rappresentazione teatrale, solo per il gusto di farlo per avere visibilità… ma far vivere ai ragazzi un’esperienza emotivamente e coinvolgerli nel gioco del teatro.
-Durante il percorso bisogna mettere in conto anche qualche incomprensione, che però deve farci conoscere, nello spirito della collaborazione e condivisione. Questa fase è importante, perché bisogna conoscersi, raccontarsi, aprirsi, esternare paure e desideri, ciò per far si che il gruppo sia coeso e compatto, allora avremo raggiunto il nostro scopo.
-Alla fine del percorso dobbiamo arrivarci con un passaggio molto importante: dal “ Io voglio” al “Noi facciamo”.
-Infine, ricordiamo sempre che è un GIOCO, proviamo ad usare il teatro come comunicazione.

Vi aspettiamo numerosi; Edmondo e Rossana

Per chiarimenti, delucidazioni e curiosità - info: Edmondo 3386733593 -- Rossana 3479804824

P.S.: Regolamento e Statuto, idem a quello della compagnia “Replica a soggetto” che potete trovarli sul sito www.parrocchiassnomedimaria.it -- pagina: Il teatro --->compagnia replica a soggetto --->lo statuto