S. Rita e il C.P.P.

Il giorno 22 maggio, festa di S. Rita, alle ore 19:00 è stata celebrata una Messa Solenne in onore della Santa, cara alla nostra comunità.

Il rito è stato officiato da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, ed è stato animato dal coro polifonico del “SS. Nome di Maria” diretto dal maestro Tiziano Bellocchio.

All’inizio del Sacro Rito sono stati presentati al nostro Padre Vescovo ed alla comunità i membri del nuovo consiglio pastorale.

I componenti del C.P.P. sono stati chiamati singolarmente dal parroco ed ognuno ha risposto col “biblico“ ECCOMI; si è presentato all’altare dove ha consegnato al parroco il modulo di accettazione ed impegno al C.P.P. ed ha ricevuto lo statuto-regolamento della nostra parrocchia..

All’omelia Sua Eccellenza, il Vescovo, familiarmente si è seduto in mezzo all’assemblea dei fedeli ed ha illustrato le motivazioni per cui il Concilio Vaticano II ha ritenuto opportuno far nascere questo organismo laico consultorio del parroco.

Ha evidenziato e sottolineato l’importanza del consiglio pastorale rimarcando che esso è un organo che deve collaborare con il parroco per maturare quello spirito di comunione fraterna con cui convergere verso un progetto pastorale comune.

Al termine della messa Sua Eccellenza, Monsignor Giovanni D’Alise, ha salutato con una calda stretta di mano (uno a uno) tutto il popolo di Dio presente alla funzione, mostrandosi particolarmente affettuoso verso i bambini e gli anziani.

Ha fatto seguito un cordiale e amorevole incontro privato tra Vescovo ed i componenti del C.C.P., nei locali del 1° piano delle annesse strutture parrocchiali, per approfondire conoscenze, programmi e problematiche sulla delicata mansione che essi hanno assunto e si sono impegnati a sviluppare.